Site icon

TUTTO NEWS

Vuoi fare carriera? Sappi che il tuo cervello darà tutto a 60 anni

Uno studio conferma che non serve avere successo subito: il cervello dà il meglio di sé dopo i 55 anni

Se finiti gli studi senti il peso di dover “spaccare il mondo” subito, sappi che la scienza ha una visione diversa. Una ricerca pubblicata sulla rivista Intelligence suggerisce che il nostro “periodo d’oro” cognitivo è molto più lontano di quanto pensiamo: si posiziona, infatti, tra i 55 e i 60 anni.

Mentre la società ci spinge a correre per laurearci o fare carriera entro i 25, lo studio condotto dai professori Gilles Gignac e Marcin Zajenkowski rimescola le carte. I ricercatori hanno studiato 16 tratti psicologici – tra cui memoria a breve termine, ragionamento fluido e comprensione verbale – scoprendo che l’efficienza mentale complessiva cresce con l’esperienza e la maturità.

 

Perché a 60 anni decidiamo meglio che a 20

A vent’anni siamo rapidi, è vero. È quella che gli scienziati chiamano intelligenza fluida. Ma, come evidenziato dalla ricerca, la velocità è solo una parte del quadro. Invecchiando, sviluppiamo “superpoteri” che un giovane non può ancora avere:

 

Un nuovo approccio al futuro

Questa scoperta è un invito a rallentare. Se oggi ti senti in ritardo per un esame o una promozione, ricorda che stai costruendo le basi per il tuo futuro. 

Non c’è bisogno di avere la vita risolta a 20 anni: il meglio deve ancora venire e, a dirlo, è proprio la scienza.

 

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version