10 Novembre 2023
1000 € ai dipendenti che presentano un amico
Inusuale campagna di assunzione di una società di trasporto pubblico lombardo, la Autoguidovie, che ha deciso di premiare i propri dipendenti che porteranno in azienda un amico con le giuste qualifiche per essere assunto: 1000 euro in credito welfare per beni e servizi di vario tipo.
Nella locandina diffusa dalla società di trasporti, che vanta quasi 1000 dipendenti tra Pavia, Cremona, Monza, provincia milanese, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, si legge che se si presenta alle risorse umane un conducente pronto a unirsi alla squadra, è disponibile il credito welfare di mille euro nel caso in cui il nuovo assunto superi il periodo di prova.
Questa curiosa modalità di trovare nuove figure professionali non è nuova, già ATM, l’azienda del trasporto pubblico di Milano, ha utilizzato nuovi strumenti per individuare 300 nuovi autisti, come il finanziamento dell’intero costo del corso per conseguire la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente, requisito indispensabile e che costerebbe al dipendente ben 1500 euro.
Per i neo conducenti ci sarete inoltre un contributo casa per i primi mesi di affitto, ovvero 3000 euro complessivi da erogare direttamente in busta paga per coloro già in possesso delle patenti richieste, che hanno già superato l’iter di prova e che, entro 3 mesi dall’assunzione, vogliano trasferirsi a Milano.
Perché tante agevolazioni?
Le aziende del settore da tempo denunciano le difficoltà nel trovare nuovi autisti affidabili, e secondo l’Unione Internazionale Trasporti Stradali la mancanza di questa figura professionale sarebbe cresciuta dal 2022 di ben il 54%.