20 Maggio 2024
12milioni di italiani consultano maghi e cartomanti
Lettura delle carte, riti propiziatori, formule magiche, divinazioni e malocchio: nel 2024 sarebbero ben 12 milioni gli italiani che si rivolgono a maghi, cartomanti, occultisti, guaritori e veggenti.
Le richieste che vanno per la maggiore sono i quesiti circa l’ottenimento di un posto di lavoro o l’amore di una persona, lo stato di salute proprio o di un familiare, un problema di soldi o di presunto malocchio.
Secondo i dati dell’Osservatorio Antiplagio raccolti nel dossier dal titolo Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale e altre dipendenze, il 68% delle persone che si rivolge a maghi e fattucchiere è di sesso femminile, il 90% dei consulti avviene online e il totale della spesa media procapite annuale è di 500 euro, con un introito complessivo per i professionisti dell’occulto pari a 6 miliardi (con un tasso di evasione fiscale elevatissimo).
A quest’ultimo proposito pare che solo 2 clienti su 100 abbiano ricevuto un regolare documento fiscale, mentre il 55% una quietanza anonima e il 44% nulla.
Secondo Giovanni Panunzio, il coordinatore nazionale dell’Osservatorio, e il presidente Alfredo Barrago, alla base del successo di questo fenomeno oggi ci sono la solitudine e la facilità con cui i social permettono di avvicinare e conoscere tutto delle persone che chiedono consulto.