12 Aprile 2024
2 notti senza dormire e ci si sente di 4 anni più vecchi
Soffrite di insonnia?
Se siete tra coloro che trovano difficile dormire, non vi farà certo piacere sapere che ogni 2 notti trascorse insonni, ci si sente di 4 anni più vecchi.
A dirlo è lo studio condotto dal Karolinska Institute di Stoccolma, pubblicato sul Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences.
I ricercatori hanno voluto indagare sugli effetti della mancanza di riposo notturno, conducendo due esperimenti su 429 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni, che hanno trascorso due notti di sonno beato per 9 ore di fila ciascuno, e due notti di sonno disturbato, durante il quale hanno dormito appena 4 ore.
Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere quale età meglio li rappresentasse ed è emerso che dopo le notti di sonno disturbato, essi si sentivano molto più vecchi della loro reale età, nello specifico 4,4 anni in più (il dato è stato determinato dai ricercatori sulla base di questionari somministrati durante l’esperimento).
Leonie Balter, psiconeuroimmunologa del Karolinska Institute, ha affermato che a determinare questa percezione subentrano fattori come l’età e la naturale predisposizione a sentirsi più gufi o allodole.
È risaputo infatti che vi siano persone che rimangono sveglie fino a tarda ora e che trovano particolarmente difficoltoso svegliarsi presto al mattino, e altre che invece si ritirano presto la sera e sono più mattiniere.
Nel primo caso anche un riposo tranquillo e prolungato non aiuta il risveglio, nel secondo caso un sonno disturbato non incide su un risveglio energico e pieno di vitalità: insomma, in buona sintesi, chi soffre di insonnia è destinato ad avere una giornata decisamente difficile.