Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » 4mila passi al giorno per mantenere giovane il cervello

3 Gennaio 2024

4mila passi al giorno per mantenere giovane il cervello

Siete dei buoni camminatori? Buon per voi, anche il vostro cervello vi ringrazierà, mantenendosi giovane più a lungo.

A dirlo è la scienza, con uno studio che analizza i benefici (numerosi) dell’attività fisica, pubblicato recentemente sul Journal of Alzheimer’s Disease, e che in particolare mette in relazione il movimento regolare e costante e la salute mentale.

Al di là di smaltire chili di troppo accumulati durante le feste o di sciogliere le tensioni del corpo facendo attività all’aria aperta, l’esercizio fisico (e nello specifico camminare) è un vero e proprio toccasana per il cervello.

Nella ricerca che ha visto coinvolti numerosi specialisti, è emerso ad esempio che l’attività fisica è strettamente correlata all’aumento delle dimensioni di aree cerebrali deputate alla memoria e all’apprendimento: coloro che praticano regolarmente movimento hanno mostrato volumi cerebrali più grandi rispetto a tutti gli altri.

L’esercizio fisico, ha commentato il neuroradiologo Cyrus A.Raji, riduce il rischio di demenza e aiuta a mantenere stabili le dimensioni del cervello, un aspetto fondamentale per chi invecchia.

Per avere un’indicazione di quanto movimento fisico sia necessario compiere per avere reali benefici, David Merrill, coautore dello studio nonché direttore del Brain Health Center del Pacific Neuroscience Institute, suggerisce di fare almeno 4mila passi al giorno.

Che si tratti quindi di una passeggiata quotidiana o di una corsetta nel quartiere, il nostro cervello potrà invecchiare in maniera più sana.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio