22 Agosto 2025
81 euro per 4 Coca Cole, 2 caffè e 2 birre
Non è la prima volta che succede e nemmeno sarà l’ultima: siamo di nuovo alle prese con l’ennesimo scontrino che fa discutere per il suo totale.
In questo caso è riferito a una consumazione di 4 Coca Cole, 2 caffè e 2 birre in un esercizio di Piazza San Marco, una location unica al mondo dove è risaputo che consumare costa decisamente tanto.
Eppure alla pubblicazione su FaceBook del blogger Gianluca Sammarco (170mila follower) di un video dove mostra l’iconica piazza, il nome del locale e lo scontrino salato, si sono riaperte le polemiche.
Intanto va detto che sullo scontrino si vede una data e non il dettaglio delle consumazioni (recitate però dall’autore del post: andiamo in fiducia) e che il blogger si è seduto al tavolino e che quel tavolino non si trova esattamente in un anonimo bar del Bel Paese.
Sedersi e consumare anche solo una bibita in una delle piazze più frequentate dai turisti di tutto il mondo, è noto che non sia a buon mercato.
Molti dei commenti al post del blogger sono infatti pro-esercente: nessuno ti obbliga a sederti lì, il menu non lo hai consultato?, se non ti garba potevi alzarti e andare in un bar più economico, sei seduto in Piazza San Marco, un posto unico: che ti aspettavi?
Poi ci sono anche i commenti di coloro che ritengono che la location in ogni caso non giustifichi il costo della consumazione: tutta l’Italia è meravigliosa ma sta diventando inaccessibile per tutti! Siamo stanchi dei rincari. Ma davvero dite di guardare il listino? Fate piangere.
E quindi si torna al solito risultato: la community spaccata in due.