2 Agosto 2023
92enne fugge da casa di riposo
Una fuga da film, quella del 92enne ospite nella residenza per anziani di Mori, in provincia di Trento, con tanto di strategie studiate a tavolino, come quella di infilare dei cuscini sotto alle lenzuola per replicare la sagoma di un bravo nonnino dormiente.
L’anziano, dopo aver distratto con uno stratagemma gli operatori che lo avevano sorpreso ancora in piedi a tarda ora, ha forzato la recinzione della struttura di risposo e ha raggiunto casa propria, dove ha iniziato una vera e propria trattativa con le forze dell’ordine, arrivando addirittura a minacciare di tagliarsi con una motosega se non lo avessero lasciato in pace.
La rocambolesca avventura del 92enne si è chiusa con un blitz da parte degli agenti che, rompendo una finestra, sono riusciti a entrare in casa e a fermare l’uomo; ciò che rimane, ora, è una solida amarezza.
Perché l’idea di un arzillo signore che si improvvisa protagonista di una grande fuga di mezzanotte con tanto di trucchi per eludere la sorveglianza fa sorridere, ma il pensiero che tutto questo sia stato architettato in un momento di assoluta lucidità in cui il logorio della nostalgia di casa propria mangia l’anima, dovrebbe fare riflettere.