Esiste l’età perfetta? Quella in cui ci si sente sicuri di sé, attraenti, determinati e, in una parola, desiderabili?
Secondo recenti sondaggi quell’età esiste ed è 53 anni, quando si dovrebbe aver raggiunto una sufficiente autostima per sentirsi bene da soli e con gli altri, capaci di scegliere tra amicizie reali e relazioni soddisfacenti e, soprattutto, quando non si è più tanto sensibili ai giudizi altrui.
Sia gli uomini che le donne hanno dichiarato di avere appuntamenti molto più intriganti a 50 anni suonati rispetto a prima, quando magari pesavano fattori chiave come l’ansia da prestazione, lo stress di dover metter su famiglia o il timore di perdere quel famoso treno che sentiamo ripetere dalla tenera età.
Addirittura per alcuni anche i rapporti intimi acquistano un nuovo sapore, si diventa più aperti a nuove esperienze e non si temono défaillance, anzi si rifugge la noia con una certa determinazione.
Viene sfatata quindi la diceria che con l’avanzare dell’età non si sappia più godere della vita: non solo gli ultra cinquantenni si divertono, ma trovano che sia scomparsa la paura di invecchiare e di contro sia aumentata la consapevolezza di ciò che si vuole veramente.
