Ci sono i supereroi dei cartoni animati, quelli dei fumetti e quelli dei film, poi ci sono loro, persone in carne e ossa, che fanno cose eccezionali nella realtà di tutti i giorni.
Valentino Moi è uno di essi, si aggira a bordo del suo furgone per mezza Europa vestendo l’iconica tuta di SpiderMan, e corre in aiuto di persone, per lo più anziane, in difficoltà.
Nato meccanico nell’officina del padre in Sardegna, sviluppa la passione per i motori e per lo spettacolo, iniziando per gioco e trasformando poi la passione in un mestiere, quello di stunt-man.
Inizia a fare alcune serate nelle città sarde per poi arrivare a lavorare in Germania, fino a quando decide di dare un’impronta diversa al suo percorso: indossare il costume da SpiderMan e, oltre a strappare sorrisi, aiutare concretamente chi è in difficoltà.
Valentino così ha iniziato a percorrere mezza Europa a bordo di un veicolo bizzarro, un Ape Piaggio con un motore Kawasaki 650, e quando si è trovato a Faenza si è imbattuto in una signora anziana in difficoltà con la propria auto.
Indossando la sua tuta rossa e blu, è corso in suo aiuto, con tanto di cavetti e sorriso contagioso.
È incappato perfino nelle forze dell’ordine, ma dopo un controllo di routine i carabinieri hanno insistito per scattarsi un selfie con la loro gazzella e il supereroe dei motori.
“I miei poteri sono quelli dei gesti semplici – ha dichiarato super Moi, come ama definirsi – come accorgersi quando le persone diventano consapevoli che le mie azioni sono in buona fede. Strappar loro un sorriso è la cosa più appagante”.
