9 Maggio 2024
A Linate si sale sull’aereo mettendoci la faccia
Nessuna carta d’imbarco, né documento di riconoscimento, per salire sull’aereo al city airport di Linate basterà… metterci la faccia.
Grazie a nuovi sistemi di riconoscimento facciale sarà possibile aprire le porte del Gate in un modo decisamente più smart e, come sottolinea l’AD di Sea Armando Brunini, con la biometria viene fatto un ulteriore investimento per migliorare sempre di più l’esperienza del passeggero.
“Il sistema – rassicura Brunini – garantisce maggiore sicurezza ed è rispettoso della privacy”.
Linate diventa così il primo aeroporto europeo dotato di face boarding, un traguardo importante che posiziona lo scalo tra i più all’avanguardia in termini di semplicità e velocità dei processi di imbarco.
I passeggeri, per poter usufruire del nuovo servizio, dovranno registrarsi negli appositi chioschi presenti in aeroporto o sull’app dedicata (disponibile a partire dal mese di giugno); una volta registrati sarà sufficiente mostrare il proprio volto ai varchi biometrici per poter accedere ai controlli di sicurezza e quindi ai Gate di imbarco.
Il face boarding, realizzato in collaborazione con Enac e Polizia di Stato, potrebbe presto essere esteso anche all’aeroporto di Malpensa.