Site icon

A Los Angeles smartphone vietato nelle scuole

#image_title

Niente più smartphone nel distretto scolastico di Los Angeles dove, a partire dal prossimo anno, gli alunni di tutte le scuole non potranno usare il dispositivo non solo in classe, ma anche durante la ricreazione e la pausa pranzo.

La risoluzione risponde alle numerose ricerche che indicano come l’utilizzo dello smartphone sia associato a un aumento significativo di stress, ansia, depressione, problemi di insonnia, aggressività e addirittura pensieri suicidi tra gli adolescenti.

Il Consiglio dell’Istruzione del distretto unificato di Los Angeles aveva già istituito una giornata scolastica senza telefono, ottenendo risultati stupefacenti, tra cui un miglioramento notevole di attenzione in classe, maggiore distensione tra i ragazzi e più comunicazione verbale.

Con 5 voti a favore e 2 contrari, così è stato deciso, nonostante i dubbi sollevati da molti genitori in considerazione dell’elevato numero di sparatorie nelle scuole americane: gli studenti, senza il cellulare, non potrebbero dare l’allarme in caso di attentati e nemmeno tranquillizzare i genitori a casa.

Exit mobile version