Site icon

Abbattuti i maiali del rifugio Cuori Liberi

#image_title

Hanno resistito fino a questa mattina, gli attivisti giunti da diversi luoghi d’Italia per difendere i maiali del rifugio Cuori Liberi di Zinasco, in provincia di Pavia, che le autorità competenti, incluso il Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana, avevano deciso di abbattere per contenere il rischio di diffusione del virus.

Nonostante le varie associazioni intervenute, gli appelli, le richieste di trovare soluzioni idonee per tutti i maiali ospiti del rifugio (sani e non) che non erano destinati alla produzione alimentare, e nonostante l’udienza già fissata per il 5 di ottobre dal Tar della Lombardia per esaminare il ricorso presentato dalla stessa associazione Progetto Cuori Liberi, questa mattina all’alba un imponente dispiego di forze dell’ordine (una decina di camionette con equipaggi in tenuta antisommossa) ha fatto irruzione nel rifugio dando il via a una vera e propria mattanza.

Diversi gli attivisti presi a manganellate e medicati sul posto e grande l’impatto mediatico dell’operazione che ha portato all’abbattimento dei 9 maiali presenti nella struttura.

L’operazione è stata decisa dopo che l’ordinanza di abbattimento dei maiali disposta dall’ATS è stata confermata.

Di fronte alle immagini che stanno facendo il giro del web le domande sono tante: c’era davvero bisogno di un intervento così violento? Davvero non è stato possibile aprire un tavolo di confronto per valutare la situazione? 

Il riconoscimento giuridico dei santuari o rifugi come Cuori Liberi è ancora assente, tant’è che l’applicazione della normativa europea in caso di focolai di peste suina è la stessa sia per gli allevamenti che per i rifugi: l’abbattimento forzato.

Al momento attuale la ricerca non ha ancora individuato cure o vaccini per la Peste Suina Animale ma solo protocolli di biosicurezza e di contenimento, che ahimè, per un mero discorso economico, vengono lasciati lì dove sono.

E quindi, venendo a noi, tutta questa brutta faccenda dei poveri maiali di Cuori Liberi poteva essere evitata? 

Exit mobile version