6 Febbraio 2024
Al Carnevale travestiti da Fleximan
Il costume di Carnevale più gettonato? Indubbiamente quello di Fleximan, il giustiziere degli autovelox diventato celebre negli ultimi mesi per essersi reso protagonista di fatti di cronaca nel nord Italia.
Armato di flessibile e motosega, l’anonimo giustiziere (che ancora non è chiaro se agisca da solo o se faccia parte di una squadra) ha abbattuto almeno 15 autovelox, di cui 13 in Veneto, uno in Piemonte e uno in Lombardia, come protesta contro multe ritenute eccessive o sbagliate.
Pare che notizie di atti vandalici simili siano state registrate anche in altri parti d’Italia, ma per il momento non esiste una conferma ufficiale.
Il fenomeno mediatico creato dal Fleximan ha spaccato l’opinione degli italiani in due, tra chi lo appoggia e lo vede come un eroe, e chi invece lo condanna per le azioni di vandalismo ai danni dei rilevatori della velocità stradale.
Ad Aviano, in provincia di Pordenone, nel corso della sfilata dei tradizionali carri allegorici del Carnevale, 6 buontemponi si sono presentati vestiti da Fleximan, con tanto di sega elettrica, sagome di autovelox ricostruiti più o meno fedelmente e flessibili.
La reazione dei Carabinieri è stata immediata e i 6 amici, 3 donne e 3 uomini di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sono stati fermati e identificati: nessuno di loro ovviamente era il vero giustiziere.
La cittadinanza presente al teatrino si è divisa anche in questo caso tra i tanti che hanno accolto il travestimento con applausi e incoraggiamenti, e alcuni che hanno stigmatizzato la messa in scena, commentando che su Fleximan non è proprio il caso di scherzare.