18 Aprile 2024
Allarme ISS, 3,7 milioni di italiani bevono fino a ubriacarsi
Italia Paese del buon cibo e del buon vino, non v’è dubbio, ma quando si eccede, anche qualcosa di straordinario come il vino diventa una minaccia per la salute.
Secondo l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, ONA-ISS, in Italia si registrano 36 milioni di consumatori di alcol, con 10 milioni e 200 mila italiani sopra i 18 anni che hanno bevuto alcol quotidianamente.
Ma, stando all’ISS, a destare sconcerto sono i 3,7 milioni di binge drinkers, ovvero coloro che abusano degli alcolici fino a ubriacarsi: questi sarebbero soprattutto maschi di ogni età (ma 104mila sono minori) e nel 2022 sono stati registrati 39.590 accessi al pronto soccorso per intossicazione, dei quali il 10,4% under 18.
I dati riferibili alle donne non vanno meglio, visto che 290mila sono le consumatrici con danno da alcol e, rispetto al 2020, non sono stati registrati cali nei consumi da intossicazione.
Degli oltre 770mila consumatori dannosi con Disturbi da Uso Alcol (DUA) in necessità di trattamento, solo l’8,2% è stato intercettato clinicamente, per un totale di 62.886 alcoldipendenti in carico ai servizi del sistema sanitario nazionale.
Il report di ONA-ISS è stato elaborato attraverso il Sisma, Sistema di monitoraggio alcol, e i dati sono stati presentati oggi, 18 aprile, nel corso di un workshop internazionale che si è tenuto presso la sede ISS.