19 Ottobre 2026
Allarme targhe, la pellicola si rovina e ci vogliono 200 euro per sostituirla
Solo all’ACI di Trento si registrano più di 10 richieste di sostituzione al giorno per riuscire a superare la revisione prevista per le auto: pare infatti che il deterioramento della pellicola riflettente renda illeggibili alcune targhe, soprattutto dai sistemi elettronici dei varchi e dei parcheggi.
È per questo motivo che molte auto, pur essendo in condizioni regolari, non riescono a passare la revisione, come il caso mostrato in un servizio Rai di un’auto immatricolata sedici anni fa e perfettamente funzionante.
La targa appariva ancora leggibile, ma le telecamere per controllare gli accessi avevan difficoltà a distinguere correttamente numeri e lettere.
Nessun allarme, qualcuno ha spiegato, la procedura di sostituzione della targa è rapida, bastano venti o trenta minuti per ottenere targa nuova e documenti aggiornati.
L’importante è essere disposti a spendere cifre a partire dai 200 euro…