Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » All’asta una borsa in pelle di T-Rex

11 Giugno 2026

All’asta una borsa in pelle di T-Rex

Teal hard-shell suitcase with a zipper on rocky ground, a dinosaur head peeking over its top in a dark setting.

Ritorno alla preistoria ma con l’obiettivo di riscrivere il futuro: con la borsa creata dal collagene trovato in un femore di Tyrannosaurus Rex, l’agenzia VML, in collaborazione con due aziende di ingegneria genomica e biotecnologie, lancia un messaggio ben chiaro.

La pelle coltivata in futuro, in alternativa alla produzione di pelle tradizionale, si sgancerà da tutti i problemi ambientali ed etici, partendo dalla sua origine e passando attraverso lavorazioni con materiali non nocivi per uomo e ambiente.

La borsa, che nasce per la precisione dal progetto congiunto tra l’agenzia di WPP e l’azienda di ingegneria genomica The Organoid Company e quella di biotecnologie sostenibili Lab-Grown Leather, è stata presentata lo scorso 2 aprile all’Art Zoo Museum di Amsterdam ed esposta accanto alla colossale struttura di un T-Rex.

Un tuffo nel passato di ben 66milioni di anni e uno sguardo al futuro prossimo, con un prodotto che costituisce quel ponte immaginario tra la preistoria e il destino del design di lusso.

Il risultato, precisa Bas Korsten, Global Chief Creative Officer, Innovation & CCO EMEA di VML, è un materiale che non copia il passato, ma lo reimmagina. 

Questa borsa è una pietra miliare potente nel plasmare una nuova categoria di lusso sostenibile.

E di lusso in effetti si parla, visto che l’esemplare sarà messo all’asta oggi 11 giugno dalla Drouot di Parigi a un prezzo esorbitante, tra i 300mila e i 500mila euro.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Il traghetto è troppo caro, costruiscono una zattera con wc e barbecue

Dal Mondo

Il traghetto è troppo caro, costruiscono una zattera con wc e barbecue

La traversata dalla costa dell’Australia per l’Isola dei Canguri costava 2000 dollari australiani (circa 1200 euro)...

Liguria, 1 euro per riempire la borraccia

Dal Mondo

Liguria, 1 euro per riempire la borraccia

A Noli, in provincia di Savona, un turista di passaggio solleva un caso sui social postando...

Tassateci, vogliamo pagare più tasse! L’appello di alcuni milionari britannici

Dal Mondo

Tassateci, vogliamo pagare più tasse! L’appello di alcuni milionari britannici

“Caro Primo Ministro: tassateci, siamo orgogliosi di pagare e siamo qui per restare”. L’insolito appello arriva...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio