Site icon

Arriva il cerchietto che fa sognare a comando

#image_title

Buona notte e fai bei sogni!

Molto probabilmente dal 2025 questo modo di augurare il riposo diventerà molto più di un invito: la startup di Prophetic ha dichiarato di poter sviluppare un dispositivo in grado di svegliare la nostra coscienza quando dormiamo, per favorire l’esperienza di un sogno lucido.

Questa particolare condizione consentirà di avere il pieno controllo della realtà che in quel momento ci circonda, di volare, di rivivere momenti particolarmente appaganti del passato, di aumentare la produttività e la creatività e di sfruttare anche il momento del riposo per attività puramente mentali.

Prophetic afferma di avere già in mano un prototipo funzionante, Halo, che unisce tecnologie di stimolazione intracranica di ultimissima generazione e machine learning: il dispositivo (che potrebbe avere la forma di un cerchietto) promette non solo di aumentare la produttività e la creatività (pensiamo ad esempio a scienziati o scrittori che necessitano di essere stimolati in profondità), ma di apportare notevoli benefici in termini di salute mentale, riducendo lo stress, l’ansia, la depressione e i momenti bui.

Funzionerà? È presto per dirlo, ma Prophetic ha annunciato che è al lavoro con i ricercatori della Radbond University e di poter raggiungere gli obiettivi entro il 2025.

Exit mobile version