20 Novembre 2024
Arriva il PanCricri, il panettone con farina di grilli e insetti caramellati
Senza lattosio, iper proteico, leggero e adatto agli sportivi: è il PanCricri ed è il primo panettone realizzato con farina di grilli e insetti caramellati e ricoperti di cioccolato.
Presentato a Napoli durante il Campionato del Mondo di Panettone, il PanCricri in realtà è piemontese, di Pinerolo, e nasce da un’idea del pasticciere Davide Muro, che studia il progetto dalla primavera di quest’anno.
Inizialmente, spiega in un’intervista, il sapore non era buono ma era un problema di dosaggio della farina, poi dopo diversi tentativi arriva il risultato sperato.
Muro precisa che la vera originalità del suo Pancricri è l’impiego di grilli interi fatti arrivare dalla Germania: “rompo il grillo, caramellizzo i pezzetti e poi quando è freddo lo rompo ancora. Creo dei crunch, piccoli cubetti di cioccolato con il grillo caramellato”.
Chi lo ha assaggiato ha dichiarato che come in tanti prodotti senza lattosio, si sente la nota acidula dell’olio, che viene impiegato sia di oliva che di girasole, e che i crunch di grillo, che sono piccoli, hanno un lievissimo e appena accennato piacevole sapore di pop corn.
La consistenza è morbida e a prima vista, con la sua pasta ben alveolata, è uguale al classico panettone.
Una giuria di esperti ha giudicato PanCricri tra i migliori prodotti dell’anno, ma Muro è consapevole che l’Italia è ancora un mercato molto acerbo per i novel foods: “sicuramente all’inizio ci sarà un po’ di titubanza. Ma non importa. Vado avanti con il mio progetto. Ho spiegato ai ragazzi come raccontare il prodotto: è un panettone innovativo che ha partecipato ad un concorso mondiale. È un panettone senza lattosio, ricco di proteine, ha il profumo dell’arachide e le albicocche semicandite. È un panettone leggero. Ma la sua particolarità è che ha una piccola percentuale di farina di grillo e gocce di cioccolato con all’interno del grillo caramellato frantumato. Il che lo rende un prodotto altamente proteico, molto adatto agli sportivi. Quel che propongo è un superfood dai noti valori nutrizionali, un’ottima fonte proteica ad alto valore biologico e ricco in amminoacidi essenziali e vitamine. Quello che propongo è un panettone che guarda al futuro”.