Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Arriva Neo, il robot umanoide da appartamento

31 Ottobre 2025

Arriva Neo, il robot umanoide da appartamento

È alto un metro e sessantacinque, pesa trenta chili (ma è fortissimo e può sollevare il doppio del suo peso), non fa rumore (si dice poco più di un sussurro meccanico) e ha un aspetto umanoide, o meglio sembra un essere umano che indossa una tuta per assomigliare a un robot.

Si chiama Neo ed è il robot umanoide da appartamento, nato per le faccende domestiche,  dell’azienda norvegese IX Technologies.

Neo è stato pensato per rassettare casa, passare l’aspirapolvere, innaffiare le piante, ed è in grado di apprendere nuove mansioni, ma solo con l’assistenza da remoto di un operatore umano.

L’azienda precisa infatti che l’intelligenza artificiale integrata permette al robot di migliorare le proprie performance nel tempo, adattandosi alle abitudini della casa in cui vive.

Il prezzo del robot è ancora per pochi, si parla di circa 20mila dollari (circa 17mila euro), per il preordine o 499 al mese se si sceglie il semplice noleggio.

Le prime consegne sono previste unicamente negli Stati Uniti nel 2026, per poi espandere le vendite a livello internazionale nel 2027.

Che dire: siamo davvero pronti a convivere con un robot di dimensioni umane, che ci osserva, ci ascolta e apprende da noi? Può rappresentare un pericolo o ci fidiamo delle Tre leggi della robotica di Asimov?

Per chi non le conoscesse: 1) un robot non può recar danno a un essere umano, né può permettere che a causa di un suo mancato intervento, un essere umano possa ricevere danno – 2) un robot deve ubbidire agli ordini impartiti da un essere umano, purché non vadano in conflitto con la Prima Legge – 3) un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.

Ma Asimov, indiscusso re della letteratura di fantascienza degli anni 40, era per l’appunto uno scrittore e qui siamo nella realtà.

Per ora Neo ha la sola pretesa di essere un esperimento, starà a noi decidere se farlo entrare in casa per davvero.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio