5 Giugno 2024
Assaggiatori di tiramisù cercasi
Sua Maestà il tiramisù è il dessert italiano più famoso al mondo, tanto che da diverso tempo si tengono numerose competizioni nazionali e internazionali, come la Tiramisù World Cup che si svolge a Treviso, evento nato nel 2017 grazie a un’idea di Francesco Redi, che quest’anno si terrà dal 10 al 13 ottobre.
Durante la competizione 240 concorrenti provenienti dai luoghi più disparati si sfideranno con grande passione e dedizione in due prove, consistenti rispettivamente nella preparazione della ricetta tradizionale e nella reinterpretazione del famoso dolce; dopo una lunga e attenta selezione, solo pochi di essi arriveranno in finale e solo uno verrà decretato il vincitore assoluto.
Ogni concorrente deve essere maggiorenne, non rientrare nella categoria dei cuochi professionisti e avere una discreta passione per il tiramisù.
Ma qui viene il bello: chi giudica la bontà dei dolci preparati?
Per la competizione di quest’anno si cercano 100 giudici che comporranno il voto popolare: chiunque pensi di essere un vero esperto di tiramisù, può candidarsi online nella pagina ufficiale dell’evento, superare il test che riguarda il regolamento di gara, la storia del Tiramisù e la simulazione dei casi specifici che si possono presentare durante le fasi eliminatorie.
Oltre al gusto verranno giudicati altri fattori come l’esecuzione, la presentazione estetica (il famigerato impiattamento), l’equilibrio complessivo del piatto e quello di tutti gli ingredienti utilizzati.