11 Settembre 2024
Attenzione all’amnesia del gluteo!
Si chiama gluteus amnesia, amnesia del gluteo, e definisce una sindrome che colpisce molte più persone di quante si possa immaginare.
Dolore cronico alle gambe, alle articolazioni del ginocchio e un generale indebolimento della catena muscolare che porta a formicolio, intorpidimento e mal di schiena, sono i principali sintomi di un disturbo che colpisce soprattutto chi fa una vita molto sedentaria.
Quando si resta per tante ore seduti, in buona sostanza, i glutei e le relative connessioni nervose dimenticano la loro funzione (amnesia) e non si attivano più, scatenando dolori e intorpidimenti.
Riconoscere la sindrome dell’amnesia del gluteo non è così semplice, assicurano gli esperti, visto che può colpire anche chi fa sport, ma certo è che la vita sedentaria si configura come una grande nemica della salute, in generale.
Che fare quindi per evitare che il nostro lato B si dimentichi di sé stesso?
Intanto esiste un test per capire se siamo affetti da gluteus amnesia e consiste del classico shoulder bridge, ovvero il ponte per glutei e addominali.
Partendo da supini, con gambe flesse e braccia distese lungo i fianchi a palmo in giù, si solleva da terra il bacino portando in linea ginocchia e spalle; se dopo qualche ripetizione dell’esercizio non avvertiamo un bruciore ai glutei, significa che non stanno lavorando e che, al loro posto, stiamo attivando i muscoli posteriori della coscia.
Urge quindi un consulto con un personal trainer preparato, che sia in grado di indicarci gli esercizi più appropriati e di verificare che vengano eseguiti correttamente.