Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Attori neri doppiati solo da doppiatori neri

11 Maggio 2021

Attori neri doppiati solo da doppiatori neri

Per ogni attore, o meglio per ogni tipologia di attore (colore della pelle, età, orientamento sessuale) deve corrispondere un’altrettanta tipologia di doppiatore: il mondo del doppiaggio italiano, per altro tra i migliori al mondo, sta vivendo un vero e proprio incubo.

Attori bianchi doppiati solo da bianchi, attori di colore doppiati solo da doppiatori di colore, omosessuali solo da corrispondenti omosessuali, sessantenni da sessantenni, e questo è solo un assaggio di una follia che porta il nome del politicamente corretto.

Le major americane, stando alle dichiarazioni del doppiatore di Jon Snow ne Il Trono di Spade, Daniele Giuliani, nonché presidente ANAD, Associazione Nazionale Attori Doppiatori, stanno facendo gravi pressioni per esportare la cosiddetta logica dell’inclusività a priori.

Secondo Giuliani, a parte l’assurdità delle richieste, è proprio con questo modus operandi che si rischia la ghettizzazione, violando per altro l’articolo 3 della Costituzione, che dice che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Questo abuso di politicamente corretto si era già presentato in letteratura, con il caso di una poetessa di colore tradotta, su richiesta, da una scrittrice preferibilmente di colore.

Ora le stesse piattaforme come Netflix e Amazon impongono regole severissime di doppiaggio, come testimonia anche Fiamma Izzo, direttrice di doppiaggio per Il principe cerca figlio e Crudelia.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio