15 Novembre 2024
Australia, app “traccia la tua scoreggia”
Tranquilli, non è colpa nostra, ma si tratta di una originale iniziativa dell’Agenzia Governativa Australiana responsabile della Ricerca Scientifica (CSIRO) per coinvolgere la cittadinanza in un progetto legato al benessere e alla salute.
Per realizzare uno studio sulla salute intestinale della popolazione, il CSIRO ha chiesto ai cittadini dai 14 anni in su di raccogliere dati e informazioni sulle proprie flatulenze, utilizzando l’apposita app “Chart your fart” (letteralmente traccia la tua scoreggia).
Tutti i dati documentati circa quantità e qualità, e caratteristiche come puzza, volume, durata, persistenza e rilevabilità, saranno raccolti in un apposito database che verrà impiegato per ulteriori iniziative di prevenzione e miglioramento della salute intestinale.
I partecipanti sono invitati ad aggiornare la app per almeno tre giorni di fila, tenendo una sorta di diario delle proprie scoregge.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio e che prevede il diretto coinvolgimento della cittadinanza secondo i dettami della citizen science, ovvero la scienza partecipata.
Già nel 2021 il CSIRO aveva pubblicato uno studio dove si documentava che il 60 per cento degli australiani soffriva di eccessiva flatulenza, mentre il 43 per cento dichiarava di soffrirne per la maggior parte dei giorni.
Pre presentare il progetto e la app, l’agenzia governativa ha pubblicato addirittura suoi suoi canali una playlist per l’estate con titoli di canzoni che alludono al tema scoregge, come Smells like teen Spirit dei Nirvana e Ops I did it again di Britney Spears.