11 Marzo 2025
Azienda filma i dipendenti in bagno
Si è scatenato un acceso dibattito in Cina dopo la notizia che la Lixun Electro Acoustic Technology Company, una società tecnologica di Shenzhen, ha installato delle telecamere nei bagni aziendali.
L’obiettivo, come dichiarato poi ai media, era quello di scoraggiare le perdite di tempo e i comportamenti scorretti in orario di lavoro, come fumare, giocare ai videogiochi o navigare sui social.
Le telecamere erano state posizionate in modo da immortalare chiunque restasse nel bagno oltre un certo limite di tempo e le immagini venivano poi pubblicate sul cosiddetto muro della vergogna, visibile a tutti e utilizzato come deterrente per altri dipendenti.
Non è la prima volta che nei luoghi di lavoro in Cina si viola la privacy dei dipendenti, utilizzando strumenti come i timer nei bagni, ma è la prima in assoluto che si ricorre a un metodo così invasivo come la ripresa di una telecamera.
Forte indignazione sui social, dove molti hanno condannato l’iniziativa come una inaccettabile violazione della privacy, ma l’azienda, dal canto suo, si sarebbe giustificata dicendo che il vero scopo delle riprese era controllare che non si fumasse nei bagni, per salvaguardare la salute di tutti i collaboratori.