C’è un’azienda a Polpenazze del Garda, nel bresciano, la RMB Spa, che oltre a occuparsi del proprio core business, ovvero il recupero metalli e lo smaltimento rifiuti, ha particolarmente a cuore il futuro dei giovani, tanto da aver ideato e realizzato un corso di apprendistato professionalizzante tutto per loro.
Il corso, che ha il fine di selezionare e formare giovani da destinare nel settore dell’economia circolare e in particolare del riciclo di metalli, è rivolto a soggetti di età compresi tra i 18 e i 29 anni, è gratuito ma soprattutto è retribuito con 1500 euro netti al mese.
L’impegno richiesto è di 40 ore settimanali, alternando una settimana al mese di lezioni teoriche in aula con docenti esperti a tre settimane di attività pratica nei reparti aziendali della RMB, con tanto di tutor per ogni singolo allievo.
Il percorso formativo, che prenderà il via il prossimo 2 settembre per terminare il 31 maggio 2025, si rende necessario vista la difficoltà di reperire sul mercato lavoratori in possesso di una elevata professionalità nella conduzione di impianti innovativi nel riciclo dei metalli.
RMB aveva già realizzato due edizioni di formazione in un Istituto Tecnico Superiore per giovani diplomati, ma ora ha deciso di organizzare un corso di apprendistato retribuito che prevede, al suo termine, la possibilità di assunzione a tempo indeterminato.
Le candidature per il prossimo corso di settembre devono essere presentate entro il 5 luglio prossimo sul sito dell’azienda.
