22 Gennaio 2024
Azienda regala 10mila dollari a chi spegne il telefono per un mese
Decisamente impressionante la manovra pubblicitaria lanciata dal brand islandese di yogurt Siggi’s, che promette di regalare 10mila dollari a chi rinuncia alla tecnologia dello smartphone per un mese intero.
Il progetto si chiama Digital Detox e invita i partecipanti a sfidare sé stessi con una prova dove la forza di volontà deve essere elevatissima ma per il quale, al di là della congrua cifra messa a disposizione a superamento del test, in cambio dovrebbe esserci lo sviluppo di una maggior consapevolezza del mondo che ci circonda.
Siggi’s, che promuove il benessere e la vita semplice, sottolinea come la maggior distrazione a cogliere la bellezza che ci circonda derivi proprio dai nostri telefoni, che ci occupano una media di 5,4 ore al giorno per cose senza senso.
Kristina Drociak, direttrice delle pubbliche relazioni e della strategia digitale di Siggi’s, ha dichiarato che l’eliminazione del superfluo nella vita di ognuno si riflette anche nell’obiettivo aziendale di offrire uno yogurt con pochi ma salutari ingredienti.
Per rendere ancora più intensa l’esperienza di digital detox, il progetto prevede che ognuno dei partecipanti invii un testo di almeno 500 parole in cui illustra quali aspettative nutre nei confronti della disintossicazione digitale e perché: un esercizio, precisa il brand, che aiuta ancor di più a tornare alle origini attraverso una buona vecchia sessione di scrittura.
Entro la prima settimana di febbraio verranno annunciati i dieci fortunati vincitori che riceveranno ciascuno 10mila dollari, una cassaforte per il loro smartphone (dove riporlo per dimenticarlo), e un telefono cellulare di vecchia generazione con scheda prepagata (da usare solo per comunicare e non per perdere tempo sui social).