21 Gennaio 2025
Azienda regala bonus ai dipendenti che corrono 3km al giorno
Contro la sedentarietà, la Guangdong Dongpo Paper, azienda cartaria della provincia di Guangdong (Cina), ha introdotto uno speciale bonus per i dipendenti che corrono almeno 3 km al giorno.
Sulla base delle prestazioni in termini di esercizio fisico, ogni dipendente dell’azienda potrà ricevere un bonus completo per 50km percorsi al mese, del 60% se ne percorre 40 e del 30% se i km percorsi saranno 30; per tutti coloro che superano i 100 km viene aggiunto un bonus del 30% in più.
Insomma, chi più corre, più guadagna.
Lin Zhiyong, Ceo della Guangdong Dongpo Paper, ha dichiarato che la sua attività può prosperare solo ed esclusivamente con dipendenti in salute, ed è per questo motivo che negli ultimi 3 anni ha incoraggiato i 100 collaboratori a praticare sport e fitness, regolarmente registrati su un’apposita app sul cellulare.
Inizialmente l’idea è stata contestata con la motivazione che la competizione avrebbe messo a rischio la salute dei dipendenti più fragili, favorendo situazioni di discriminazione.
Benché l’intenzione sia buona infatti, qualcuno ha obiettato che non si tiene conto di eventuali problemi o condizioni fisiche che impediscono il movimento, mentre qualcun altro ha sottolineato che le soglie di bonus da raggiungere sono piuttosto alte.
Il Ceo, a dispetto delle polemiche, ha precisato che l’iniziativa è stata un successo e che ha migliorato la salute di tutti i suoi dipendenti.