In un mondo in cui tutto è iper connesso, sparire senza lasciare traccia sembra impossibile: dallo smartphone alla carta di credito, dalle telecamere a circuito chiuso in strade, aeroporti, stazioni e supermercati, dai dispositivi intelligenti che abbiamo introdotto quasi inconsciamente nella nostra quotidianità, gli strumenti per essere individuati sono tantissimi.
Qualcuno si è posto il problema e lo ha fatto diventare un business: in Giappone è stato coniato un nome per definire il fenomeno dello sparire deliberatamente senza lasciar traccia, jouhatsu (letteralmente evaporati), e diverse aziende aiutano tutti coloro che vogliono scendere dalla giostra a farlo con successo.
Le yonige-ya (che letteralmente significa società di traslochi notturni) forniscono una gamma di servizi che rendono il processo di sparizione più semplice e accurato: dal fornire posti dove stare, al reindirizzamento della posta senza che qualcuno ne segua le tracce, fino alla cancellazione di ogni connessione ai dispositivi posseduti nella “vecchia” vita.
Si tratta di aziende che si muovono non necessariamente nell’ombra, fanno annunci sponsorizzati su google e promettono di favorire l’inizio di una nuova vita senza dover lasciare alcuna spiegazione a chi… resta.
Non è chiaro quante persone in Giappone si lascino alle spalle famiglia e amici o desiderino farlo, ma evidentemente devono essere tanti, vista la nascita di interi business legati al fenomeno.
Insomma, se non ce la fai più e hai a disposizione una somma che varia tra le centinaia e le migliaia di euro, puoi chiamare una di queste agenzie ed evaporare per sempre.
