9 Aprile 2025
Bambino di 4 anni manda in tilt il 112 e il 118
L’allarme è partito dopo che le centrali operative di Treviso emergenza e dei Carabinieri sono stati sommersi da una raffica di telefonate provenienti dallo stesso numero e a distanza ravvicinata.
Ogni volta che gli operatori hanno tentato di richiamare il numero, dall’altra parte nessuno rispondeva ma si sentiva solo il vociare indistinto di diversi bambini.
Inizialmente gli operatori hanno pensato a uno scherzo di cattivo gusto, ma con il passare dei minuti è stato individuato il responsabile e con lui la vera motivazione di quel comportamento.
Dopo 40 chiamate ai Carabinieri e 30 telefonate al centro Treviso emergenza, gli operatori hanno infatti capito che al telefono c’era un bambino di 4 anni che si trovava nella classe di una scuola materna in provincia di Oderzo.
I Carabinieri intervenuti sul posto hanno così scoperto che il bambino indossava uno smartwatch al polso, ovvero un orologio senza scheda telefonica e non abilitato a effettuare chiamate, se non quelle di emergenza.
Con ogni probabilità il piccolo ha continuato a effettuare telefonate a sua insaputa, mandando in tilt i centralini di 112 e 118.
Tra lo stupore della maestra e la sorpresa dei bambini, l’orologio è stato sequestrato e riconsegnato ai genitori del bambino, con la raccomandazione di prestare maggior attenzione ai dispositivi tecnologici affidati a mani ancora inesperte.