Site icon

Bar assume solo over 45, i più giovani non hanno voglia di lavorare

#image_title

L’annuncio di un bar di Siviglia costretto a chiudere per la prima volta in 50 anni per mancanza di personale, fa riflettere.

Cercasi camerieri per la stagione estiva, ma solo se sono over 45 – così ha scritto Mariano Garcia, il proprietario della Cafeteria Donald in via Canalejas, in pieno centro di Siviglia.

Alcuni giovani scompaiono e ad altri bisogna pagare la buonuscita come se lavorassero per un altro mese – si sfoga Mariano con un giornale locale – non amano la professione, non la vogliono imparare, vogliono solo lavorare 7 ore e scappare via”.

Ormai pagare un giovane inesperto quanto un cameriere con anni di servizio non conviene più, visti i risultati e il rendimento.

Insegnare a una persona – precisa – tra stipendio, previdenza sociale e ritenute mi costa 2400 euro al mese. Non è giusto che un lavoratore senza esperienza guadagni quanto qualcuno che ce l’ha, e poi mi lasci a metà stagione perché si stanca”.

L’amaro sfogo arriva dopo l’ennesima delusione: un nuovo cameriere aveva chiesto a Mariano di essere pagato cash e in anticipo poiché aveva problemi con la sua banca. Dopo avergli dato il denaro, è sparito e non si è più presentato al lavoro.

Exit mobile version