13 Novembre 2023
Barcellona, tutti nudi al museo
Tranquilli, non è un flashmob e nemmeno una trovata per incrementare gli ingressi, bensì, quella di visitare il Museo di Archeologia della Catalogna a Barcellona, è una iniziativa riservata esclusivamente ai membri del Club di Naturismo.
Il percorso espositivo, non a caso, è dedicato ai bronzi di Riace grazie agli scatti di Luigi Spina, esposti in occasione del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei bronzi e utile a cogliere tutte le sfumature e i dettagli di entrambe le statue.
Dopo essere stata ospite del Museo Regionale di Reggio Calabria, la mostra è arrivata a Barcellona nell’ambito degli eventi celebrativi del 30esimo anniversario della nascita del Centro dell’Archeologia Subacquea della Catalogna.
Grazie alla collaborazione tra il Museo e il Club Catalano di Naturismo, è stata inserita a calendario la speciale visita (della durata di 90 minuti), a cui hanno partecipato con entusiasmo centinaia di uomini e donne totalmente nudi (e per la cronaca, anche la guida era senza vestiti!).