Preferite la birra in lattina o in bottiglia?
Un team di ricercatori ha analizzato due campioni di birra provenienti da due recipienti diversi, ovvero vetro e alluminio, dopo 180 giorni dalla loro conservazione (più o meno come accade nella normale catena di approvvigionamento commerciale) e hanno scoperto quanto segue.
Le lattine, realizzate in alluminio e rivestite all’interno con un polimero che protegge dalle contaminazioni metalliche e dalla corrosione, pare siano piuttosto sensibili all’ossigeno, responsabile di cambiare il gusto alla birra.
Ma è anche vero che l’alluminio, essendo un materiale opaco, blocca i raggi UV, preservando eventuali alterazioni del sapore della birra.
Anche per il vetro accade più o meno la stessa cosa: il colore verde scuro o marrone blocca la luce (sebbene non totalmente) e il tappo, rivestito di un polimero simile a quello dell’alluminio, permette all’aria, nel tempo, di entrare e modificare il sapore della birra.
Gli scienziati sono arrivati quindi alla conclusione che in realtà non esiste una confezione migliore di un’altra: alcune birre si conservano meglio nelle lattine, altre nelle bottiglie di vetro.
Quindi, che voi siate amanti di uno o dell’altro contenitore, bevete un po’ quello che vi pare!
