15 Gennaio 2025
Brad Pitt le scrive e lei gli regala 830mila euro
Febbraio 2023, Anne, una designer d’interni francese, trascorre una settimana bianca a Tignes e posta le foto del suo viaggio su Instagram.
Dopo pochi istanti viene contattata da un account sconosciuto che riporta l’intestazione Jane Etta Pitt, la madre del celebre attore hollywoodiano Brad Pitt, mentre il giorno successivo un account apparentemente dell’attore le invia un messaggio in privato dove le dice che la madre ha parlato molto di lei.
Le conversazioni proseguono anche nelle settimane successive e si sviluppa un vero e proprio rapporto epistolare, senza che la donna dubiti mai sulla reale identità di colui che si spaccia per Brad Pitt.
L’attore inizia a inviarle poesie, dichiarazioni appassionate e addirittura un videomessaggio, che si scoprirà poi essere stato generato con l’intelligenza artificiale.
Dopo le lusinghe e l’avviso di averle comprato regali di lusso a marchio Chanel o Hermès, il finto Brad Pitt chiede a Anne di pagare le tasse doganali per riceverli e lei, senza battere ciglio, gli verserà ben 9000 euro (senza ovviamente ricevere nulla).
Nel frattempo la donna divorzia dal marito, si confida con il presunto Brad Pitt che a sua volta le dice che i suoi conti sono bloccati a causa delle procedure complesse di divorzio da Angelina Jolie.
Ed è qui che arriva la folle richiesta: un versamento di 700mila euro per curare un cancro ai reni che gli è stato diagnosticato da poco e di cui nessuno ancora è a conoscenza.
L’attore si preoccupa di inviare una serie di foto che lo ritraggono sul letto d’ospedale, sempre realizzate con l’intelligenza artificiale, la donna crede a tutto e gli invia prontamente la cifra richiesta.
Solo a distanza di mesi Anne si renderà conto di essere stata truffata, vedendo le foto di Brad Pitt con una nuova compagna, e nell’estate del 2024 decide di sporgere denuncia.
Non è la prima volta che il volto di Brad Pitt viene utilizzato per truffe di questo tipo, ma Anne, che si trovava in una situazione emotiva molto delicata, oltre ad aver creduto a tutto quello che le è stato detto, una volta scoperto l’inganno è stata ricoverata in una clinica specializzata per curare una grave depressione.