Erano i risparmi accumulati in una vita quelli che un uomo di 57 anni ha investito in lingotti d’oro (20 per la precisione) per un valore di 130mila euro, e che inavvertitamente ha gettato nella spazzatura.
Come sia potuto accadere è un mistero, ma quando l’uomo disperato si è presentato nella caserma dei Carabinieri di Porto Cesareo per denunciare il fatto, le telecamere di videosorveglianza esaminate hanno mostrato il 57enne mentre gettava i lingotti nel cestino della spazzatura in strada a Torre Lapillo.
Vincendo l’incredulità degli uomini dell’arma, l’uomo ha raccontato che era solito buttare la spazzatura nei cestini di paesi diversi e così ha fatto quel fatidico 3 febbraio, pensando che il contenuto del sacchetto fosse la solita raccolta di rifiuti e non i suoi preziosi lingotti.
Accortosi dell’errore, il 57enne si è recato immediatamente sul luogo del fattaccio, scoprendo però che il cestino era già stato svuotato.
I militari si sono attivati immediatamente risalendo al furgone usato dalla società di gestione rifiuti e hanno raggiunto la discarica a Ugento, dopo una complessa ricerca in cui è stato ricostruito tutto il tragitto percorso dall’autocompattatore.
Tutto è bene quel che finisce bene e il sacchetto con i lingotti è stato ritrovato ancora integro.
