Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Centomila euro a chi si trasferisce in Trentino

19 Marzo 2025

Centomila euro a chi si trasferisce in Trentino

Il problema dello spopolamento è noto da diversi anni e le iniziative per incentivare le persone a vivere dove ormai non c’è più nessuno sono molteplici.

Recentemente il Trentino ha pensato di offrire fino a 100mila euro come contributo a fondo perduto per lavori di ristrutturazione o per l’acquisto di case, a tutti coloro che decideranno di abitare in uno dei 33 Comuni della regione individuati come i meno popolati.

Si tratta di Comuni marginali, nei quali anche solo l’ingresso di cinque nuovi gruppi familiari ne cambierebbe le sorti.

Ogni persona interessata potrà richiedere aiuti per un massimo di tre unità immobiliari e in particolare per interventi di ristrutturazione come il restauro delle facciate o il rifacimento dei tetti.

Non dovrà ovviamente essere residente nel Comune dove si trova l’immobile, a meno che non abbia compiuto i 45 anni di età.

Le domande saranno raccolte in una finestra temporale di circa 4 mesi, dopo di che si procederà a disamina per attribuire i fondi messi a disposizione dalla Provincia per un totale di 10milioni.

I contributi saranno a grandi linee suddivisi in 50mila euro per ristrutturazioni e 80mila euro per ristrutturazioni di aree più centrali e storiche, mentre 20mila euro è la cifra pensata per chi invece comprerà una casa da ristrutturare.

La selezione dei 33 paesini, sparsi tra Val di Non, Val di Sole e Valsugana, è stata fatta sulla base dell’indice di decrescita demografica e di un parametro legato all’impatto turistico, affinché vengano favorite le zone a rischio spopolamento e non quelle meramente turistiche.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Emilia Romagna, la riapertura delle scuole il 31 di agosto accende le polemiche

Dal Mondo

Emilia Romagna, la riapertura delle scuole il 31 di agosto accende le polemiche

L’ultima campanella in Italia suona a giugno e poi fino a settembre non se ne parla...

Verona, mancano sacerdoti e reclutano donne

Dal Mondo

Verona, mancano sacerdoti e reclutano donne

La diocesi di Verona per far fronte alla mancanza di sacerdoti, ha deciso ultimamente di aprire...

Due meloni venduti a 31.400 euro

Dal Mondo

Due meloni venduti a 31.400 euro

Curati all’inverosimile, coltivati in condizioni climatiche particolari, dove si passa attraverso rilevanti escursioni termiche, e massaggiati...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio