23 Febbraio 2024
Cercasi volontari per simulare missione su Marte
Prima o poi su Marte ci si andrà sul serio, ma prima di posare il piede sul pianeta rosso è necessario avere un’idea chiara di come affrontare con sicurezza tutte le eventuali problematiche che potrebbero presentarsi.
È per questo che è nato il progetto CHAPEA, Crew Health and Performance Exploration Analog, la prima simulazione di una missione umana su Marte che inizierà nella primavera del 2025.
I 4 candidati prescelti dovranno vivere in un ambiente di circa 15mq, tutto stampato in 3D, e collocato presso il Johnson Space Center della NASA, a Houston, Texas.
Il singolare habitat si chiamerà Mars Dune Alpha e riproporrà le sfide che un vero equipaggio potrebbe dover incontrare una volta sul pianeta marziano, come eventuali danni alle apparecchiature, risorse limitate, difficoltà a comunicare con la Terra e, in generale, un ambiente ostile e stressante.
I candidati per questo fondamentale ruolo dovranno eseguire passeggiate spaziali virtuali, coltivare alcune colture in particolari condizioni, sapere effettuare le principali manutenzioni di tutte le apparecchiature di bordo e fare esercizio fisico con regolarità.
La NASA effettuerà un monitoraggio continuo attraverso le telecamere installate all’interno dell’habitat e grazie a videochiamate private con professionisti medici, al fine di valutare le reali condizioni di salute fisica dei partecipazioni alla simulazione.
Volete candidarvi?
I requisiti sono: essere cittadini americani o residenti negli Stati Uniti, godere di buona salute, essere molto motivati, avere un’età compresa tra i 30 e i 55 anni, non fumare e conoscere perfettamente la lingua inglese in caso di non madrelingua.
È richiesto anche un master in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, oltre a 2 anni di esperienza professionale nel settore STEM (le discipline scientifiche) o un minimo di mille ore di volo alla guida di un aereo.
La NASA ha precisato che i volontari che parteciperanno alla simulazione verranno regolarmente retribuiti; termine ultimo per candidarsi è il 2 aprile.