Davide Tamburella è uno chef italiano che lavorava in un ristorante a Brisbane, in Australia, e che oggi appare su molte testate internazionali per un licenziamento le cui cause fanno discutere.
Tamburella, dietro ai fornelli del ristorante La Costa, nel Queensland, si sarebbe rifiutato per ben 3 volte di preparare pizze con prosciutto e ananas per gli ospiti di un evento, sostenendo che gli ordini dei superiori non dovessero essere eseguiti qualora offendessero la propria cultura.
Mettere l’ananas sulla pizza per Tamburella è un’offesa alla cultura gastronomica italiana, anche se il ristorante per cui lavorava si trova nella patria australiana dell’ananas.
Il Queensland infatti è lo Stato dove viene coltivata tutta la produzione commerciale nazionale del frutto, basti pensare che sulla Sunshine Coast è stata eretta una gigantesca scultura in vetroresina alta 16 metri, The Big Pineapple, che riproduce esattamente un’ananas.
In seguito ai rifiuti, il datore di lavoro di Tamburella decide così di licenziarlo per evitare ulteriori discussioni.
Lo chef, sostenendo di essere stato mandato via ingiustamente, trascina il direttore davanti alla commissione australiana per le controversie di lavoro, la Fair Work Commission, dove però si vede respingere la richiesta per motivi procedurali.
Ora il locale ha chiuso ma Tamburella ha già trovato impiego in un altro ristorante di Brisbane, dove l’ananas non compare nemmeno nel menu.
Piccolo inciso: secondo l’ex datore di lavoro la questione dell’ananas sulla pizza non sarebbe stato motivo di licenziamento, bensì l’ultimo episodio di una serie di comportamenti ritenuti inaccettabili, come il linguaggio volgare di Tamburella con i colleghi e modalità di comunicazione poco gradite.
