Ultima follia in campo gastronomico o tentativo di far accendere i riflettori su di sé?
Dazi Munoz, chef stellato Michelin, avrebbe affermato di voler aggiungere nel menu del proprio ristorante di Madrid nientemeno che sperma di pesce.
L’idea pare gli sia venuta dopo essere stato invitato dallo chef giapponese Hiro Sato a provare un piatto chiamato shirako, una pasta bianca a base di sperma di pesce che viene servita principalmente sopra il riso o insieme alla crema pasticciera.
Si tratterebbe di una prelibatezza giapponese tanto amata per la sua consistenza simile a quella della seta e per il suo sapore marino, ma la sua realizzazione richiederebbe particolari abilità per poter separare delicatamente le sacche di sperma dal pesce palla, dalla rana pescatrice e talvolta anche dal merluzzo.
Sebbene sia per lo più famosa in Giappone, questa preparazione viene utilizzata anche dai rumeni, che estraggono lo sperma dalla carpa di fiume per fare il lapti, una specialità tipica.
Ma Munoz ora ha dichiarato che vorrebbe ricreare la propria versione a Madrid, presentando il piatto come sperma di pesce palla alla griglia.
I follower dello chef si sono ovviamente divisi tra curiosi e schifati, ma al momento attuale nel raffinato ristorante DiverXO ancora non è possibile vedere lo shirako nel menu.
