Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Chi ha paura di invecchiare, invecchia prima del tempo

27 Febbraio 2026

Chi ha paura di invecchiare, invecchia prima del tempo

Attenzione a temere di invecchiare!

La preoccupazione dell’età che passa, soprattutto quando si entra nei famigerati “anta”, è lecita: pelle meno luminosa, rughe, tessuti e muscoli che si allentano e la giovinezza che sfiorisce.

Ma quando la preoccupazione diventa ansia, soprattutto circa il timore di perdere la salute, ci possono essere conseguenze reali.

A dirlo è lo studio realizzato da Mariana Rodrigues, dottoranda presso la School of Global Public Health della New York University.

Secondo la studiosa l’ansia di invecchiare può paradossalmente contribuire all’invecchiamento biologico, con alterazioni nel modo in cui i geni vengono espressi.

A essere più esposti a questo fenomeno sono le donne di mezza età: le consuetudini culturali su giovinezza e bellezza si concentrano, ahimè, sull’aspetto femminile.

Alla paura di perdere la giovinezza e di subire negativamente le trasformazioni del loro aspetto fisico, alle donne si aggiunge l’ansia del calo della fertilità.

Nello studio sono stati analizzati i dati di 726 donne a cui è stato chiesto quanto si preoccupassero di diventare meno attraenti con l’età, di avere problemi di salute e di essere troppo vecchie per avere figli.

Poi si è raccolto il loro sangue per misurare l’effettivo invecchiamento di ciascuna, utilizzando due orologi epigenetici: uno che prendeva in considerazione il ritmo dell’invecchiamento biologico e uno che stimava invece il danno biologico cumulativo.

I risultati hanno evidenziato che i soggetti che avevano molta ansia legata all’invecchiamento mostravano un invecchiamento epigenetico accelerato, una maggior vulnerabilità alle malattie legate all’invecchiamento e cambiamenti biologici rilevanti.

Lo studio ha confermato quindi una stretta correlazione tra salute mentale e fisica, in questo caso tra ansia di invecchiare e invecchiamento.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Se porti la tazzina da casa, paghi il caffè solo 50 centesimi

Dal Mondo

Se porti la tazzina da casa, paghi il caffè solo 50 centesimi

Iniziativa insolita quella di un bar di Venafro, in provincia di Isernia, dove chi si presenta...

Treviso, stop ai pantaloni a vita bassa e hot pants nelle scuole

Dal Mondo

Treviso, stop ai pantaloni a vita bassa e hot pants nelle scuole

Gli studenti dell’Istituto Besta di Treviso da quest’anno dovranno rispettare rigorosamente un dress code che pone...

Si vanta di spendere 30mila euro al giorno, arriva la Guardia di Finanza

Dal Mondo

Si vanta di spendere 30mila euro al giorno, arriva la Guardia di Finanza

Si vantava sui social di spendere anche 30mila euro in un solo giorno, tra massaggi, auto...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio