28 Marzo 2022
Chi si somiglia si piglia, vero o falso?
L’amore è un mistero e se l’attrazione fisica viaggia sulla chimica, e nessuno ne discute, esiste un aspetto poco comprensibile che rende le relazioni umane di coppia un vero rebus.
Perché se è vero il detto che gli opposti si attraggono, alla fine chi si somiglia si piglia: siete d’accordo?
Essere attratti da un partner completamente diverso da noi, secondo rinomati studi scientifici, aiuta a completare il proprio carattere, a fare nuove scoperte e a espandere gli interessi: insomma chi è diverso da noi ci attrae e ci incuriosisce.
Non è un caso che chi è molto riservato rimanga affascinato da una persona al contrario estroversa o chi invece è molto burlone scelga di compensare con chi invece è più serio.
Qualche tempo fa uno psicologo britannico inventò un mezzo, chiamato Quoziente di Compatibilità, per misurare l’affinità tra due partner e calcolare le probabilità di durata del loro rapporto; ebbene emerse che i rapporti più stabili erano quelli in cui i due condividevano più aspetti della vita e quindi erano più somiglianti tra loro.
Questo indica che se è pur vero che la diversità è un motore molto potente nell’attrazione e nella passione, si esaurisce molto presto: vale a dire che, esaurita la curiosità, si spegne il rapporto.
Ma poiché l’amore non è il risultato di un’equazione perfetta e prevedibile, ogni coppia ha i propri segreti e punti di equilibrio in buona parte insondabili.