2 Marzo 2021
Chiede al chirurgo di renderla sorda
Potrebbe sembrare una notizia divertente, ma la donna scozzese che ha chiesto disperatamente al chirurgo di renderla sorda, è affetta da una rara patologia chiamata misofonia, o sensibilità selettiva al suono, che può provocare rabbia, panico e persino l’impellente necessità di fuggire dalla causa di quello che viene percepito come un suono esasperante.
Avete presente un rumore molto forte e fastidioso? Moltiplicatelo per 100 e forse potreste avere un’idea di come si possa sentire chi soffre di misofonia.
Uno degli aspetti più tremendi di questa patologia, è che qualsiasi suono, anche il più impercettibile, può trasformarsi in un incubo: Karen, la donna scozzese che ha chiesto di diventare sorda, ha ammesso di non sopportare più il rumore che la gente fa quando respira.
Non un respiro affannoso o volutamente marcato, ha precisato, bensì il normale respiro.
Il problema è diventato talmente insopportabile da spingere quindi la donna a chiedere un intervento chirurgico, barattando volentieri la particolare sensibilità con la sordità.
Ovviamente nessun medico ha accettato di aiutarla chirurgicamente e alla donna, ormai disperata, non resta che rassegnarsi a convivere con la patologia.