5 Marzo 2025
Chiedono i numeri a ChatGPT e vincono al Lotto
Tre studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento hanno studiato con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale un sistema per vincere al Lotto e ci sono riusciti, addirittura per due volte!
In realtà, raccontano i tre, non esiste un metodo scientifico per aggiudicarsi la vincita, nemmeno con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
A ChatGPT hanno semplicemente chiesto quali sono i numeri ritardatari e hanno chiesto a un tabaccaio se fosse più produttivo giocare studiando i numeri che non vengono estratti da molto tempo.
Il tabaccaio ha spiegato che, secondo la sua esperienza, è più produttivo in realtà giocare i numeri che vengono sorteggiati più frequentemente su una ruota, anziché perdersi a inseguire un numero all’infinito.
Con questa informazione i tre universitari hanno applicato il suggerimento e hanno studiato un modello matematico con l’aiuto dell’AI, riuscendo a vincere per ben due volte.
La prima presso una tabaccheria di Monteroni di Lecce, dove hanno realizzato 4.500 euro, poi diverse giocate spendendo 300 euro e vincendone 43mila.
Insomma, non esiste un metodo infallibile per vincere, ma solo pura casualità, in questo caso aiutata da innovazione e passione per la matematica, oltre che dalla costanza.