Site icon

Cina, chi si traveste per Halloween rischia il carcere

#image_title

Che indossare un costume per Halloween possa dar fastidio a qualcuno, non ci piove.

Ma che addirittura persone che amano festeggiare e divertirsi rischino il carcere semplicemente perché indossano maschere e vestiti bizzarri, è troppo.

Accade in Cina, dove da Shanghai arrivano le immagini sui social media di cittadini fermati e arrestati dalla polizia per essersi travestiti in occasione dei festeggiamenti di Halloween.

Il motivo di una tale decisione deriva dalle richieste di numerosi cittadini sulle pagine web di ripetere le repressioni dello scorso anno, scattate quando centinaia di giovani scesero per le strade indossando costumi horror accompagnati da cartelli con messaggi politici.

Le autorità hanno quindi pensato quest’anno di aumentare i controlli e le misure repressive, al fine di arginare quella che viene vista come una forma di destabilizzazione sociale.

Un evento collettivo e apparentemente innocuo come Halloween scatena evidentemente critiche al governo che vengono ritenute inaccettabili.

Nonostante quindi l’importante ritorno economico generato dalla più celebre festa mascherata, e proprio in un momento in cui il governo cerca di accelerare la ripresa economica del paese, ogni celebrazione viene severamente punita.

Exit mobile version