Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Collezionisti di ossa scoperti a Milano

18 Settembre 2021

Collezionisti di ossa scoperti a Milano

Il mondo è bello perché è vario e non ci si dovrebbe più stupire delle stranezze, ma di certo gli addetti alle spedizioni del corriere UPS di Via Fantoli a Milano che hanno intercettato, 3 anni fa, dei teschi umani nascosti dentro a pacchi diretti all’estero (Svizzera e Stati Uniti), un po’ di stupore l’avranno pur provato!

A monte di questa vicenda alquanto macabra ci sono persone al di sopra di ogni sospetto, ovvero un commercialista, un tecnico informatico e un ingegnere, che stavano scambiando con altri collezionisti come loro, reperti decisamente particolari.

Interrogati hanno ammesso di essere appassionati di ossa umane e di non sapere che in Italia è vietato detenerle per scopi non scientifici, men che meno rivenderle!

I Carabinieri intervenuti che hanno perquisito le loro abitazioni, hanno rinvenuto collezioni cospicue: 15 teschi, tibie, peroni, colonne vertebrali, femori, clavicole, frammenti di ossa delle braccia e delle gambe con tanto di articolazioni complete, e due scheletri integri.

L’ipotesi è che tutto il materiale sia stato disseppellito e quindi presumibilmente trafugato da cimiteri dell’ex Cecoslovacchia con la compiacenza di un anatomopatologo di Praga, e da L’Aquila, grazie a un collezionista.

Pare che esista un mercato nero molto attivo su web e a carattere internazionale, dove ad esempio un teschio umano acquistato a 100 euro, viene rivenduto almeno a 600.

La Procura che aveva aperto le indagini ha archiviato alla fine la posizione dell’ingegnere, riconoscendone la buona fede e lasciando valido l’illecito amministrativo della detenzione delle ossa umane.

I reperti sono stati confiscati e consegnati alla collezione antropologica del laboratorio Labanof dell’Università degli Studi.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Finge la dissenteria e va al concerto di Vasco Rossi, scoperto e licenziato

Dal Mondo

Finge la dissenteria e va al concerto di Vasco Rossi, scoperto e licenziato

Non poteva rinunciare al concerto di Vasco Rossi ma doveva risolvere la sua assenza al lavoro,...

Caserta, scoperta donna che viveva con 200 uccelli in casa

Dal Mondo

Caserta, scoperta donna che viveva con 200 uccelli in casa

La chiamano Sindrome di Noè e si tratta di un disturbo che porta le persone ad...

Gelato artigianale, se non lo è scatta la multa da 25mila euro

Dal Mondo

Gelato artigianale, se non lo è scatta la multa da 25mila euro

Artigianale è quella rassicurante parola spesso usata con troppa leggerezza per accaparrarsi la fiducia dei consumatori....

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio