Ammesso che la razza umana possa arrivare a vedere il futuro, quale sarà il suo aspetto tra 1000 anni?
Macchine volanti, realtà aumentata, teletrasporto, viaggi nello spazio: queste e molte altre previsioni sono apparse in romanzi, film e serie tv, accendendo la fantasia di molti.
Oggi, grazie all’intelligenza artificiale, le congetture possono essere fatte utilizzando dati reali e software di predizione sofisticati, come Midjourney, che ha realizzato una serie di immagini sull’aspetto dell’ipotetico uomo del futuro.
Secondo l’IA il nostro aspetto tra 1000 anni potrebbe essere molto robotico, a causa delle modificazioni corporali a cui l’essere umano si sottoporrà nel tentativo di allungare la propria vita.
Congegni, microchip e parti meccaniche, faranno parte del corredo di ognuno, almeno secondo questo programma di intelligenza artificiale che, evidentemente, ipotizza una sempre maggior intrusione della tecnologia nella vita dell’uomo.
Tra le varie immagini ricreate, appaiono anche volti più umani ma con un aspetto decisamente poco rassicurante: volti emaciati, occhiaie, sguardi spenti e apparente mancanza di empatia sarebbero il risultato di un’esistenza interamente trascorsa a fissare uno schermo.
Prevedere se e come saremo tra 1000 anni è improbabile, anche utilizzando l’IA più sofisticata, ma queste bizzarre immagini con tanto di spiegazione dovrebbero far riflettere chiunque.
