Non solo i bagagli ma anche i passeggeri dovranno salire sulla bilancia prima di imbarcarsi su un volo della Finnair, compagnia aerea finlandese che, a partire da questo mese, metterà definitivamente in atto la nuova disposizione.
Finnair, dopo alcune polemiche da parte dei viaggiatori, ha precisato che il controllo del peso, auspicabile per ragioni di sicurezza soprattutto quando gli aerei sono piccoli, sarà su base volontaria.
Del resto, come ha affermato in una nota stampa, ogni compagnia aerea che si rispetti deve conoscere il peso dell’aereo, del carburante, dei bagagli in stiva, del catering, dei serbatoi d’acqua e, naturalmente, dei passeggeri.
“I dati raccolti verranno trattati nel rispetto della privacy – puntualizza Satu Munnukka, responsabile delle operazioni di terra della Finnair – e solo l’addetto al servizio clienti che lavora ai desk dell’imbarco potrà vedere il peso di ogni singolo passeggero”.
Fino a oggi oltre 500 passeggeri hanno accettato volontariamente di salire sulla bilancia in tutta tranquillità, ha detto la portavoce Finnair Kaisa Tikkanen, e quando si è spiegato a ognuno di essi le motivazioni della procedura, tutti hanno perfettamente compreso l’importanza di reperire questo tipo di dati.
