13 Marzo 2023
Consigliera critica chi filma i borseggiatori
Grande scompiglio dopo il post della consigliera comunale del PD Monica Romano in cui si attaccavano coloro che hanno diffuso le immagini delle borseggiatrici della Metropolitana di Milano.
In breve la consigliera aveva postato un suo giudizio dopo che sulla pagina Instagram Milano Bella da Dio erano circolati numerosissimi video in cui si vedono all’opera le borseggiatrici in metrò:
“Quest’abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi Atm e diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di follower è violenza, ed è molto preoccupante… La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali, di spacciare la loro violenza per senso civico. Non è così, trasformando le persone in bersagli, che si ottiene giustizia”.
Dopo gli insulti ricevuti a causa di queste parole, alla fine la consigliera, che sta valutando se agire per vie legali per tutelarsi, ha cancellato il post.
Ma ad attaccarla, oltre a numerosi cittadini, anche diversi politici, che hanno puntualizzato che il vero problema non sono coloro che filmano o che condividono i video, bensì la piaga del borseggio, che a Milano è sempre più diffusa.