Site icon

Cosa è successo oggi a SanJimmy2024

#image_title

Siamo solo al secondo giorno di festival e già ci sono retroscena imbarazzanti, truffe dalle strategie machiavelliche, e sgambetti da fuorigioco: quest’anno a SanJimmy si sbaglia da professionisti (semi cit.).

Cosa è successo quindi oggi?

Cinque gli artisti in gara e un super ospite della Giuria di Qualità si sono intervallati in una diretta dal ritmo frenetico, sotto l’abile egida del nostro straordinario direttore artistico Paolo Noise e l’affabile savoir faire della nostra presentatrice ufficiale Letizia Puccioni (grazie anche alla super notaia Lucilla).

Si sono esibiti oggi: 

Jonny Mele, Skar & Manfree con il brano Drogati di meno

Noto al grande pubblico di San Jimmy come Fausto D, alias il cucchiaio di legno di San Jimmy, l’eterno ultimo, quest’anno prova a svestire i panni dell’anonimato e con il suo vero nome si mette in gioco per provare a ribaltare e non confermare il solito risultato: una hit dal testo impegnato che affronta una piaga sociale difficile da debellare, la droga. Resta il dubbio se sia un invito ai giovani o a sé stesso, in ogni caso non possiamo che essere d’accordo con il suo pensiero..

Link al brano Drogati di meno

Stefanina feat. Jack La Calma con il brano La tromba

Che San Jimmy sarebbe senza di lei? Quest’anno si presenta con una canzone che è un vero e proprio un manifesto femminista, oltre un featuring allucinante che solo lei poteva convincere a partecipare e nessuno ha ancora capito perché lui abbia accettato. Un testo impegnato per tornare sul gradino più alto del podio, che rimette i puntini sulle i, che dice basta ai ruoli stereotipati all’interno di una coppia e basta con i soliti cliché. Sono finite le serate ad aspettare i mariti a casa badando ai figli. Perché avrà anche sposato un terrone, ma c’è un limite a tutto e allora tu muto!

Link al brano La tromba

The Scumbeasty con il brano Equilibristi

Sonorità anni settanta e un tema pruriginoso al centro del lavoro di questa coppia, seconda nuova proposta che esordisce sul palco dell’Aristronz. Si parla di amore e di sesso e soprattutto di soluzioni per superare uno dei problemi più diffusi tra le coppie, in particolare quelle di lunga durata: la noia. E non è quella di Angelina Mango.

Verrebbe da dire che finché si copula c’è speranza, d’altra parte lo ha detto anche Biden che solo il buon sesso fa durare un matrimonio… con chi, è un’altra questione.

Link al brano Equilibristi

Paolino & Martin con il brano Magia della Turchia

Dài, picchia e mena, alla fine ce l’hanno fatta a farsi accettare dal direttore artistico Paolo Noise come concorrenti esordienti di San Jimmy e così sono riusciti a presentare la loro canzone che è un insegnamento: non lasciarsi abbattere e trasformare una debolezza in forza, una mancanza in un’opportunità, un complesso in virtù, e tutto grazie solo a un volo andata e ritorno per Istanbul oltre a un milione di peli di deretano di scimmia attaccati con la colla in testa. Forse la canzone più autobiografica del festival.

Link al brano Magia della Turchia

MBriake con il brano Un’ora e venti

È decisamente lo specialista delle canzoni d’amore del festival: la coppia con tutti i suoi alti e bassi, soprattutto alti, viste le note toccate dall’artista nel brano che sfiorano il richiamo delle balene. Le incomprensioni legate alle cose non dette o dette male lo hanno già portato a vincere una volta questa prestigiosa kermesse in duo con il maestro. Quest’anno ci riprova affrontando un tema piuttosto penoso: la stimolazione orale dell’organo sessuale maschile, un gesto apparentemente semplice, e forse dato un po’ troppo per scontato, che nasconde delle insidie.

Link al brano Un’ora e venti

Ospite graditissimo di oggi Alessandro Borghese

Exit mobile version