28 Novembre 2023
Cosa succede là sotto quando si invecchia?
Diventare vecchi è un processo fisiologico naturale e come tale va accettato: il fisico cambia, i capelli imbiancano (per lo meno quello che sono rimasti) e il cervello si prende ogni tanto lunghe pause riflessive.
E là sotto cosa succede?
Rob McLachlan, un medico della fertilità presso lo Hudson Institute, Jinghang Luo ricercatore di andrologia e Tim Moss professore di ostetricia e ginecologia presso la Monash University, hanno analizzato come cambia l’organo genitale maschile durante il processo di invecchiamento, per capire quando è il caso di accettare e quando invece è fondamentale rivolgersi a un medico specialista.
Iniziamo dal fatto che non esiste alcuna prova scientifica sul fatto che il pene diminuisca in lunghezza e circonferenza con l’aumentare dell’età: gli studi effettuati fino a oggi in realtà non hanno mai preso in oggetto la questione, ma hanno solo confrontato le dimensioni del pene tra diversi soggetti di diverse età, senza per altro adottare una metodologia condivisa (ad esempio: le misurazioni si riferiscono a pene eretto, allungato o flaccido?).
Esistono invece comprovate situazioni in cui, complice anche l’età, il pene si accorcia, ovvero quando c’è obesità, e quindi l’accumulo di tessuto adiposo nella zona pubica fa apparire il pene più corto di quanto non lo sia, la chirurgia alla prostata (con effetti di accorciamento in genere solo temporaneo), e la Malattia di Peyronie, che provoca una curvatura anomala durante l’erezione.
Ciò che cambia è sicuramente la capacità di avere erezioni, a cominciare da quelle mattutine (insomma: meno alzabandiera per tutti!), la sensibilità del glande (che rende quindi più difficoltosi erezione e orgasmo), e in alcuni casi la forma, in genere in seguito a una alterazione della struttura che riveste i corpi cavernosi del pene.
Gli studiosi suggeriscono di rivolgersi al proprio medico per ogni modifica che si dovesse notare con il trascorrere degli anni, poiché nessun disturbo dovrebbe essere sottovalutato.