18 Dicembre 2024
Cos’è la tristezza di Natale e come superarla
La chiamano Christmas Blues ma altro non è che la tristezza di Natale, quella sorta di malinconia mista a depressione che molte persone provano quando arriva uno dei periodi più gioiosi e amorevoli dell’anno.
Tra luci che si accendono, decorazioni che sbucano in ogni dove e regali sotto l’albero, tutti dovrebbero sentirsi felici e più buoni, ma non è così.
La Christmas Blues è un fenomeno molto più diffuso di quanto si immagini e alla profonda tristezza spesso si accompagna un senso di fastidio per tutto quello che il Natale comporta: ma del resto sfuggire a un evento così invadente è davvero impossibile.
Chi vive così male il Natale ha davvero poche scappatoie, tra vetrine e strade che traboccano di decorazioni a tema, pubblicità, show televisivi e film tormentoni che vengono riproposti ogni anno in loop.
Le motivazioni non sono difficili da comprendere: le famiglie si riuniscono e chi non ne ha più una si sente solo, così come chi è reduce dal fallimento di una storia di amore o di amicizia e si ritrova aggrappato solo ai ricordi.
Chi non ha mai desiderato almeno una volta di chiudere gli occhi e svegliarsi a feste finite?
Alcuni terapeuti paragonano la tristezza di Natale al Disturbo Affettivo Stagionale, il mal d’autunno, ma in questo caso il complesso di sintomi che insorgono hanno una potenza superiore.
Tutto passerà dopo l’Epifania che, oltre alle feste, anche la malinconia si porta via (forse).